Videonews


08/07/2025 19:13
A due anni dal femminicidio di Giulia Tramontano, una canzone prova a rendere eterno ciò che è stato spezzato. Si chiama “Migliore”, ed è firmata dai Pinguini Tattici Nucleari. Una dedica intensa, che ha colpito nel profondo la sorella Chiara e la madre Loredana, tanto da spingere quest’ultima a consegnare personalmente alla band il premio Artis Suavitas 2025.
Il brano, contenuto nell’album Hello World, racconta con delicatezza la tragedia del 27 maggio 2023, quando Alessandro Impagnatiello, allora compagno di Giulia, ha deciso di togliere la vita a lei e al bambino che portava in grembo, Thiago, con 37 coltellate, nella loro casa a Senago, nel milanese.
Nel tour della band, prima di suonare “Migliore”, sul palco viene proiettato un videomessaggio di Chiara, che spiega come questa non sia solo una canzone o un ricordo, ma un vero e proprio passaggio: “Giulia non è diventata un simbolo, è rimasta una persona. Questa canzone apre la strada a un mondo migliore, un mondo che possiamo ancora immaginare”.
Le parole della sorella e l’emozione che si sprigiona in ogni concerto si traducono in applausi lunghi e intensi, che Riccardo Zanotti, frontman della band, sottolinea come un tributo diretto alla giovane, non a loro.
Con “Migliore” la musica diventa memoria e resistenza, una carezza che non si dissolve, un atto di verità che impedisce che tutto venga dimenticato.