Videonews


08/05/2025 15:23
E' stato arrestato nelle scorse ore per evasione fiscale Alberto Marchesi, l'ex presidente del consorzio forestale di Pavia e titolare della ditta che nel 2021 si era occupata dei lavori di riqualificazione del Parco Moruzzi. Marchesi era stato indagato per quell'intervento - che prevedeva la sistemazione dell'area verde tra via Moruzzi e il Navigliaccio - ma l'arresto è scattato dopo alcuni approfondimenti investigativi effettuati dalla Guardia di Finanza.

Le Fiamme Gialle hanno appurato infatti che Marchesi "era gravato da numerose cartelle esattoriali (per imposte dirette e IVA)" e avrebbe cercato di evitare il pagamento di un debito con il Fisco di circa un milione di euro, rendendosi responsabile del reato di sottrazione fraudolenta al pagamento delle imposte.

L'imprenditore è accusato anche di autoriciclaggio perchè avrebbe emesso fatture per operazioni inesistenti nei confronti di una società aggiudicataria di un appalto pubblico. Soldi che, secondo gli inquirenti, sarebbero poi serviti per acquistare oggetti preziosi. Nelle scorse ore - fa sapere la Procura - sono state effettuate perquisizioni in diversi uffici pubblici e in due casinò. E' scattato inoltre il sequestro preventivo - per un valore di circa un milione di euro - di immobili, terreni, beni aziendali, quote societarie e somme di denaro nella disponibilità dello stesso Marchesi.