Videonews


08/07/2025 14:30
“Il recupero dell’area ex Mainetti a Garlasco, oltre a essere un investimento senza alcun ritorno economico, peserà sulle casse del Comune per i prossimi anni”. A dirlo è il capogruppo di minoranza di “Garlasco Civica, Mario Spialtini. Monta ancora il dibattito sul futuro dell’area abbandonata da oltre 15 anni, a pochi passi dal Comune.
Lì avrebbe dovuto sorgere una palazzina con appartamenti e negozi, un progetto sfumato per via della crisi edilizia. Il Comune era diventato proprietario dell’area due anni fa, rinunciando ai 120mila euro che la ditta avrebbe dovuto corrispondere come compensazione. Nelle scorse settimane sono state avviate le prime operazioni di pulizia e bonifica su un’area, dove i residenti segnalavano la presenza di topi e piccioni.
Intanto è stato affidato l’incarico a uno studio di progettisti per recuperare l’area. Tra le proposte, una piazza con verde e panchine. Ma a preoccupare ora la minoranza di “Garlasco Civica” sono gli alti costi per il recupero completo dell’ex Mainetti, considerando la rinuncia alla fideiussione. A regime si parla infatti di un investimento di 170mila euro. Soldi che, secondo la minoranza, potevano essere investiti diversamente, a vantaggio della città.
La minoranza solleva poi la necessità che l’area venga salvaguardata per quanto riguarda il decoro urbano.