Videonews


08/01/2026 17:10
Prosegue al Niguarda di Milano la corsa contro il tempo per curare i giovani rimasti feriti nella tragedia di Crans Montana. Sono undici i pazienti attualmente ricoverati, seguiti da équipe altamente specializzate.
La situazione generale è stabile e, per alcuni di loro, si registrano lievi segnali di miglioramento. Resta però alta l’attenzione dei medici: tre pazienti sono ancora in condizioni critiche, a causa delle gravi ustioni riportate e di importanti danni ai polmoni provocati dall’inalazione dei fumi, che rendono necessaria l’assistenza meccanica alla respirazione.

In una sola settimana, per quattro dei feriti sono stati utilizzati circa 13 mila centimetri quadrati di pelle proveniente dalla Banca dei Tessuti del Niguarda. Un materiale fondamentale per la cura dei grandi ustionati, che viene trattato e conservato in modo da poter essere trapiantato senza rischio di rigetto.

L’ospedale conferma inoltre la piena disponibilità ad accogliere altri pazienti, compreso un giovane attualmente ricoverato a Zurigo, non ancora trasportabile, e a fornire supporto e assistenza per eventuali ulteriori feriti.