Videonews


11/12/2025 18:18
Un ritocco, lieve, all’insù, per i servizi scolastici, Imu e addizionale Irpef invariate. È, in estrema sintesi, il contenuto del bilancio di previsione che sarà posto ai voti nella seduto di consiglio di lunedì 15 dicembre per quanto riguarda le principali imposte comunali di Stradella.
Gli aumenti dell’1%, in base all’adeguamento Istat, sui buoni pasto, sul trasporto scolastico e sui servizi di prescuola scatteranno a partire dal primo gennaio. “Si tratta di aumenti che vanno da pochi centesimi ad alcuni euro all’anno” ha spiegato il sindaco Gianpiero Bellinzona. Eventuali ritocchi alla Tari saranno definiti successivamente - è stato spiegato.
Tempo di previsioni di bilancio anche nella vicina Broni, dove sono stati congelati tutti gli aumenti dei servizi, dagli oneri di urbanizzazione ai servizi scolastici fino a Tari e Imu. Si alza, al contrario, la soglia di esenzione sulla tassazione fiscale fino a 15mila euro.
Una manovra promossa dai sindacati al termine del tavolo di confronto con l’amministrazione in cui è stato anche ricordato che, sul fronte del welfare, a breve saranno disponibili 6 nuovi alloggi di housing sociale temporaneo nell’ambito della ristrutturazione dell’ex caserma di via Cavour.