Cerca nel sito

Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma
Dal 14-09-2025 al 14-09-2025
"Vigevano in Swing"

Vedi tutti

Grazie a

Videonews


11/09/2025 18:05
Mentre resta alta l’attenzione sul fronte sicurezza dopo il parapiglia all’oratorio di venerdì scorso e l’aggressione nei pressi di un supermercato cittadino (risalente però ad alcune settimane fa), da Stradella arriva una nuova segnalazione di violenze ai danni di una ragazza minorenne. La giovane, di 16 anni, sarebbe stata aggredita e picchiata l’altra sera mentre si trovava nella cittadina da alcuni coetanei. Non si esclude si tratti ragazzini del giro della cosiddetta “baby gang”, il gruppetto di minorenni che, la scorsa settimana, ha aggredito il parroco don Daniele Lottari una festa di fine estate all’oratorio.
La vicenda ha creato un acceso dibattito, in città e non solo. E mentre proseguono a ritmo serrato le indagini delle forze dell’ordine, il Comune prova a mettere in campo nuovi strumenti per aumentare la sicurezza. Come il controllo di vicinato, per il cui regolamento il consiglio sarà chiamato a votare nella prossima seduta in programma a fine mese.
Per quanto riguarda i quattro minori identificati a seguito dei fatti dell’oratorio, il sindaco Gianpiero Bellinzona ha spiegato che questi sono stati segnalati ai servizi sociali, che già seguivano alcune delle famiglie. Le vicende sono state anche segnalate al tribunale dei minori.
“Continueremo a lavorare per garantire a tutti la sicurezza - ha spiegato l’amministrazione - con tutti gli strumenti disponibili, compreso il Daspo urbano”. Alcuni dei minori del cosiddetto “branco” sono infatti residenti fuori città.