Videonews


28/01/2026 17:36
I lavori definitivi per la riapertura al traffico, anche pesante, del ponte di via Piacenza costeranno 6 milioni di euro: la sindaca di Voghera Garlaschelli lo aveva anticipato ai nostri microfoni e ora quella cifra è inserita nel piano triennale delle opere pubbliche della città. Un elenco di cose che si vorrebbero fare ma per le quali i soldi non ci sono ancora, o non tutti perlomeno. Il programma, che viene aggiornato ogni anno, è stato licenziato da poco dall’amministrazione.
Accanto al nuovo ponte di via Piacenza (i lavori in corso in questi mesi non consentiranno la riapertura ai camion) e ad altri interventi sul ponte “rosso” e su quello di strada Folciona (per un totale di 7,5 milioni circa) nel Triennale tornano opere (per ulteriori 23 milioni circa) che dovranno essere finanziate, a questo punto dalla nuova amministrazione, visto che a giugno Voghera sarà chiamata al voto.
Per il 2026 le priorità che si è dato il Comune (sempre sulla carta ovviamente) riguardano la ristrutturazione di una parte dell’ex caserma per un totale di poco più di 3 milioni; la ristrutturazione degli impianti sportivi di via Aldo Moro con un milione; la sistemazione della biblioteca e del museo di scienze per circa 700mila, la riqualificazione di alcune case popolari per mezzo milione circa e non ultima, quella della sede Auser, la cosiddetta ex colonia elioterapica, per la quale sono stati inseriti 250mila euro.
Accanto a queste ed altre opere, non ancora finanziate, lo ribadiamo, per il triennio 26-27-28 sono state inserite manutenzioni stradali per poco più di 5 milioni.
Un sogno? No, solo una lista della spesa: su come pagarla, la spesa, è ancora da capire.