Cerca nel sito

Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma
Dal 14-09-2025 al 14-09-2025
"Vigevano in Swing"

Vedi tutti

Grazie a

Videonews


10/09/2025 15:25
800mila euro aggiuntivi per affrontare l’emergenza casa a Pavia. E’ l’impegno dell’amministrazione comunale per rispondere alla crescente domanda di un alloggio popolare nel capoluogo. Nel consiglio comunale di inizio luglio l’assemblea per il diritto alla casa si era presentata a Palazzo Mezzabarba per chiedere un intervento reale alla nuova giunta di centrosinistra.

Dopo un lungo dialogo tra il sindaco e gli uomini e le donne del comitato, il comune aveva promesso nuove risorse economiche da destinare all’housing sociale entro il mese di settembre.

Attraverso la prossima variazione di bilancio, se gli impegni verranno confermati, l’amministrazione di Palazzo Mezzabarba garantirà 800mila euro: una misura che la giunta conta di licenziare entro la fine di questo mese per poi portare la delibera in consiglio comunale per l’approvazione.

Nell’ultimo anno sono stati investiti 1,5 milioni di euro sul tema casa ma le risorse economiche fin qui impegnate hanno dato una risposta soltanto parziale alle richieste di tantissime famiglie pavesi in difficoltà.

La penuria di abitazioni è un problema che si trascina ormai da anni e le lunghe liste d’attesa inquadrano in modo nitido la situazione. Basti pensare che al mese di giugno del 2024, su un patrimonio di circa 860 alloggi comunali, ben 173 erano vuoti poiché in attesa di interventi di manutenzione.

I nuovi fondi aggiuntivi dovrebbero permettere di fornire una prima risposta alle richieste dell’assemblea per il diritto alla casa.