Videonews


06/05/2024 15:04
Un territorio che va rilanciato con più infrastrutture e servizi, dai trasporti alla sanità. Il messaggio è stato lanciato davanti ai sindaci lomellini da Letizia Moratti, candidata per Forza Italia alle elezioni europee di giugno, nella sua tappa alla chiesa dei frati di Mortara.
Un’Europa che torni a essere forte e competitiva, in grado di generare crescita e produttività. Questi i capisaldi della Moratti, che ha poi parlato dei problemi del territorio lomellino.
Su tutti, le infrastrutture, partendo dalla superstrada Vigevano-Malpensa e il raddoppio ferroviario sulla linea Milano-Mortara. Due progetti che il territorio attende da tempo, per uscire dall’isolamento, e da cui secondo la Moratti bisogna ripartire per far crescere l’economia.
Un altro problema è il dissesto idrogeologico. Tradotto, servono interventi più decisi per proteggere i fiumi e prevenire i rischi di alluvioni.
Nell’incontro a Mortara, a cui ha aderito il circolo culturale Silvio Berlusconi, è stato chiesto inoltre un impegno maggiore delle istituzioni per combattere lo spopolamento in Lomellina.
Le elezioni europee di giugno rappresentano allora un’opportunità per cambiare le regole del gioco.