Videonews


23/01/2026 19:41
Nel 2025, gli arrivi turistici in Italia sono cresciuti da 173 milioni a oltre 185 milioni. L’incremento riguarda sia le strutture alberghiere, sia quelle extra-alberghiere, che segnano l’aumento più marcato. A crescere sono stati sia i turisti italiani sia quelli stranieri. I numeri confermano un trend strutturale positivo, al centro del Terzo Forum Internazionale del Turismo, una due giorni organizzata a Milano nel Palazzo del Ghiaccio. Il Forum è dedicato in particolare al tema dell’undertourism, che ha l’obiettivo di riequilibrare i flussi turistici e valorizzare le aree meno battute.
Ha inviato un videomessaggio anche la premier Giorgia Meloni, che ha esaltato i risultati raggiunti dal sistema turistico nazionale. “L’Italia continua a scalare la classifica dei Paesi più visitati al mondo, è diventata la seconda nazione europea per presenze turistiche, superando la Francia”, le sue parole. La strategia del Governo per arrivare a un turismo dinamico per 365 giorni all’anno e diffuso sul territorio si fonda su due direttrici, destagionalizzazione e delocalizzazione dei flussi.
Parlare di turismo ormai non può non far pensare alle imminenti Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, per cui sono attesi milioni di persone dall’estero e da altre città italiane. Il governatore della Lombardia, Attilio Fontana, ha parlato di una regione che ha saputo interpretare il fenomeno, ripartendo anche da un difficile momento come quello del Covid. E ora, con i Giochi, sono attese presenze del 50% in più rispetto al normale.
Il sindaco di Milano, Giuseppe Sala, ha invece espresso il desiderio di tenere la tassa di soggiorno maggiorata anche dopo le Olimpiadi, ritenendo che non sarà un deterrente per i turisti.