Videonews


07/01/2026 17:24
Furto nella notte tra martedì e mercoledì alla caserma dei pompieri di Mede. Ignoti, con un ariete, hanno sfondato il portone del distaccamento in via Regina Cassolo e portato via tutte le attrezzature donate alla onlus che supporta i vigili del fuoco. I danni quantificati, contando anche quelli alla nuova autobotte e al portone d’ingresso, si aggirano sulle diverse decine di migliaia di euro.
Stando a quanto si apprende dalle ricostruzioni, una banda composta da sei persone, tutte con il volto coperto, avrebbe rubato importanti attrezzature di soccorso a disposizione dei volontari medesi. Tra questi, un kit per gli incidenti stradali, quattro motoseghe e due motodivaricatori d’emergenza.
Per sfondare la porta della caserma, i ladri hanno usato, come ariete, un’Alfa Romeo Giulietta rubata nella mattinata di martedì a Pavia e poi ritrovata vicino al ponte della Gèrola, sul fiume Po. I carabinieri hanno aperto le indagini per risalire agli autori del colpo. Un vile gesto stigmatizzato dall’associazione 115 Amici dei Pompieri Lomellina Sud, che supporta le attività dei vigili del fuoco di Mede, e dalla vicina comunità di Lomello. “Nonostante questo, resteremo operativi sul territorio, continuando a garantire il soccorso alla popolazione con il massimo impegno”, fa sapere la onlus che sostiene i pompieri di Mede.