Videonews


09/01/2026 12:18
Anche Ascom sta lavorando a un "piano parcheggi" da presentare al Comune di Pavia. La conferma arriva direttamente dal neo presidente dell'associazione commercianti, Giovanni Merlino. Nel capoluogo da tempo gli esercenti chiedono interventi all'amministrazione per attirare più clienti in città, così da aiutare il commercio locale. A inizio gennaio sono partiti i saldi invernali: un'occasione per rilanciare un settore che negli ultimi anni ha attraversato tanti momenti difficili.

Secondo le stime delle associazioni di categoria, la spesa media prevista per consumatore durante i saldi in provincia di Pavia è di circa 130 euro a persona, in linea con il dato nazionale. Anche nel pavese come nel resto d'Italia, però, i commercianti devono fare i conti con la concorrenza delle grandi piattaforme di vendita online.

A Pavia città, negli ultimi 19 anni, le attività commerciali sono calate del 22%. Anche in centro storico sono tante le vetrine vuote, eredità di negozi ormai chiusi mesi fa e non ancora riaperti. Ascom e Comune stanno lavorando a un piano anti desertificazione per capire come aiutare i proprietari delle varie attività, ma sono tanti gli scogli da superare. Un'altra sfida da affrontare per Merlino, che ha sostituito il presidente uscente Aldo Poli da meno di un mese.