Videonews


27/01/2026 15:15
Il video riporta fatti di cronaca con finalità esclusivamente informative e giornalistiche, nel rispetto delle persone coinvolte.

L'ultima segnalazione, lunedì mattina, è stata di un ragazzo di 14 anni aggredito e rapinato in pieno centro, in piazza della Vittoria. Gli autori, secondo quanto ricostruito, erano a loro volta dei giovani, che gli si sono avvicinati con i cappucci dei giubbotti alzati, per non farsi riconoscere. La rapina, durata pochissimo, è terminata con un cellulare in frantumi, quello della vittima, e con i componenti della baby gang che si allontanano di corsa dopo aver sottratto pochi euro. La violenza giovanile a Pavia torna a preoccupare famiglie e studenti. Nello scorso mese di dicembre le forze dell'ordine sono dovute intervenire in almeno quattro occasioni per identificare i responsabili di rapine o aggressioni tra ragazzi. Un tema di cui si è parlato, seppur marginalmente, anche durante le celebrazioni del Giorno della Memoria.

Nei giorni scorsi, su indicazione della Prefettura, Polizia e Carabinieri hanno intensificato i controlli nelle zone del capoluogo ritenute più a rischio, come la stazione dei treni e quella dei bus. Ma l'attività delle forze dell'ordine proseguirà anche nelle vie più frequentate la sera, in particolare vicino ai locali del centro.