Videonews


08/01/2026 18:42
Nessuna offesa, o peggio, diffamazione verso il Comune: ma se la giunta vorrà procedere con una denuncia troverà il classico “pane per i suoi denti”. Suona più o meno così la replica del comitato No Logistica di Voghera alle affermazioni della sindaca Paola Garlaschelli che, nei giorni scorsi, ha fatto sapere di aver incaricato un avvocato per valutare eventuali azioni legali per - ha spiegato - “tutelare il Comune, la sua immagine e il lavoro degli uffici”.
Al centro della disputa, a quanto pare, ci sarebbe un post del 16 dicembre, due giorni prima del consiglio straordinario richiesto dalle opposizioni per discutere del progetto (approvato ormai un anno e mezzo fa). Un membro del comitato scriveva: “Venite numerosi ad ascoltare come, tra le pieghe di una burocrazia barocca, si inganna una città intera”.
La presidente Emanuela Bonn ha spegato che nessuno ha inteso colpevolizzare il Comune o i dipendenti, ma che sono le norme della burocrazia, appunto “barocca”, ad essere sbagliate o lacunose, e che “E' in quel contesto che servirebbe impegno e apertura da parte delle istituzioni per assicurarsi che la cittadinanza sia davvero coinvolta”.
I lavori per la costruzione della nuova logistica dovrebbero iniziare nei prossimi mesi.