Cerca nel sito

Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Videonews


21/08/2025 18:59
Un violento acquazzone, durato poco più di mezz'ora ha mandato sott'acqua diverse strade di Mortara. Da corso Garibaldi, alla stazione, fino a via Ospedale e via San Francesco mercoledì sera Mortara ha dovuto fare i conti con almeno 30 centimetri di acqua, dovuti in parte alla portata (non indifferente di acqua), ma anche ai problemi legati alla fognatura. Difficoltà si sono registrate anche nel piazzale delle scuole elementari tra piazza Italia e via Beldiporto. Alcuni residenti hanno segnalato problemi alla fognatura anche nel centralissimo corso Garibaldi






Non è la prima volta che Mortara ha problemi di allagamenti, e questo non è dovuto soltanto alla gestione e alla pulizia delle fognature, ma anche al fatto che la città è costruita all'interno di una piccola conca, come ricordano i più anziani. Che hanno anche memoria dell'alluvione del 1969 quando c'era chi nella zona del cimitero vecchio si muoveva in barca e qualche buontempone tirò fuori addirittura il motoscafo.



I danni riportati sono stati comunque limitati con qualche cantina allagata, anche se dal tetto di un condominio in via Fagnani continuava a scendere acqua anche nella mattinata di giovedì.