Videonews


30/12/2025 14:55
Nell'ormai costante dibattito sui parcheggi a Pavia arriva una nuova proposta, direttamente dal web. La pagina Facebook "Ri-Lanciamo Pavia", una community che conta più di 2000 iscritti, ha annunciato una raccolta firme e un "piano parcheggi" - da presentare alle istituzioni - per 1500 nuovi posti auto interrati da realizzare attorno al centro storico. Secondo i gestori del gruppo bisognerebbe infatti costruire dei parcheggi multipiano per andare incontro alle esigenze di commercianti, professionisti e cittadini che ogni giorno devono recarsi in città.

La raccolta firme, si legge nella pagina, servirà anche a rimarcare il disagio dei residenti che quando devono rincasare alla sera, dopo una giornata di lavoro, devono lanciarsi in una "caccia al parcheggio" che può durare a lungo. I promotori, in diversi post, sottolineano la differenza tra Pavia e altre città di dimensioni simili, dove l'offerta di posti auto nei parcheggi multipiano a corona del centro è decisamente diversa: l'idea è quella di avere più spazi a meno di 10 minuti a piedi da piazza della Vittoria, così da facilitare lo shopping nei negozi del Corso, di Strada Nuova e delle vie limitrofe.

Contestualmente, secondo i promotori delle due iniziative, tutto il centro di Pavia dovrebbe diventare una zona a traffico limitato. Una serie di proposte, insomma, che riaccendono il confronto su un tema più che mai d'attualità. Il sindaco Lissia, in passato, si era già espresso sulla questione parcheggi, spiegando che il Pums - il piano urbano della mobilità sostenibile - sarà lo strumento adatto per trovare la soluzione migliore.