Videonews


19/01/2026 16:58
Approfondimento giornalistico volto a informare e contestualizzare un tema di interesse pubblico.

Colpo di scena nella maggioranza di centrosinistra a Palazzo Mezzabarba. L’assessore Giampaolo Anfosso, nominato in quota Pavia a Colori, ha rassegnato le dimissioni dalla Giunta comunale, nella giornata di lunedì, per motivi personali legati alla propria salute.

Questo il messaggio inoltrato dall’ufficio stampa del comune di Pavia. Al suo posto il sindaco Michele Lissia ha scelto Alessandro Caliandro che, alla tornata elettorale di due anni fa, ha ottenuto 177 preferenze con la lista civica Pavia a Colori del vicesindaco Alice Moggi.

Caliandro, 45 anni compiuti lo scorso mese di dicembre, è un designer con oltre 15 anni di esperienza in agenzie e startup. Nel 2013 ha aperto il primo coworking a Pavia e, nel 2015, ha fondato la più grande community italiana del settore.

A Caliandro verranno attribuite le medesime deleghe del suo predecessore: Politiche Educative ed Aggregative, Sensibilizzazione civica, Lavoro, Partecipazione, Sanità. Il sindaco Michele Lissia ha tenuto a ringraziare Anfosso per il lavoro svolto e l’impegno profuso. Il nuovo assessore verrà presentato martedì mattina a Palazzo Mezzabarba e, contestualmente, firmerà l’accettazione dell’incarico.