Cerca nel sito

Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma

Vedi tutti

Grazie a

Videonews


19/08/2025 16:58
L'acqua della falda invade i campi e i cortili alla frazione Sforzesca. Il problema si manifesta ogni volta che vengono irrigati i campi nella stagione estiva e a farne le spese sono i residenti che si trovano costretti ad attendere che i loro campi e i loro orti si svuotino dalla presenza dell'acqua che li rende impraticabili







Addirittura si può vedere come alcuni cortili siano umidi in una zona e praticamente asciutti in un'altra. In più di un'occasione è stato segnalato il problema al comune, che nei giorni prossimi ha promesso un intervento. Già in passato erano state messe tre pompe per favorire il deflusso dell'acqua, ma una non sarebbe mai entrata in funzione, mentre un'altra è di fatto rotta. Insomma il problema sembra di difficile soluzione.







In questi giorni alla frazione Sforzesca l'acqua è scesa, ma sono gli stessi residenti che si chiedono fino a quando durerà questo stato di grazia.


Intanto gli abitanti della frazione, dove un tempo vennero inventate le marcite, cioè una forma di irrigazione in sommersione, si trovano (a causa di veri e propri allagamenti) ad avere i giardini rovinati e la verdura degli orti completamente marcia.


Questo disagio non si è verificato per la prima volta quest’anno, già negli anni scorsi quanti abitano nelle stradine ai lati di via dei Ronchi si sono lamentati del disagio che è stato arrecato dal mancato funzionamento delle pompe idrauliche.