Videonews


03/05/2024 16:17
Una rotonda per mettere in sicurezza un incrocio spesso teatro di incidenti stradali anche gravi, in un tratto molto trafficato. È questo il progetto dell’amministrazione comunale di Tromello sulla strada provinciale 596 dei Cairoli, all’incrocio con via Garlasco.
Un progetto che era stato avviato circa tre anni fa e di cui si è parlato nell’ultimo consiglio comunale prima delle elezioni di giugno. Nell’occasione è stata votata e approvata la bozza di convenzione con la Provincia per realizzare la rotonda sulla provinciale 596, all’innesto con Tromello.
Un progetto, i cui costi sono però importanti. Si parla infatti di oltre mezzo milione di euro. Il Comune di Tromello ha chiesto alla Provincia, ente competente della strada, di realizzare una rotatoria all’incrocio per entrare in paese, per chi arriva da Garlasco.
Un incrocio che il sindaco Gianmarco Negri ha definito “pericoloso” e per cui l’amministrazione comunale ha accantonato negli anni una spesa di 200mila euro per contribuire alla realizzazione della rotonda. Fondi che, ha spiegato il primo cittadino, rappresentano il massimo contributo possibile da parte del Comune su una strada di competenza provinciale.
Un progetto al quale la Provincia di Pavia si è detta favorevole. Provincia che, ha aggiunto il sindaco Negri, è destinataria di parte dei fondi incassati dalle multe per il velox sulla provinciale 596 e che ha fatto sapere di voler ricercare i fondi anche in Regione per realizzare la rotonda. Un’opera con costi elevati ma che ad oggi rappresenta una necessità non più eludibile.