Videonews


08/01/2026 18:39
2 milioni di euro per risanare le strade più compromesse delle colline dell’Oltrepò orientale, in particolare tra le valli Versa e Scuropasso. È l’investimento appena confermato dalla Provincia di Pavia che ha dato il via libera al progetto esecutivo dei lavori finanziati con fondi regionali. Il grosso degli interventi, divisi su tre anni fino al 2028, riguarda la provinciale 198 che collega Broni all’alta collina, una delle arterie più disastrate a causa del dissesto idrogeologico: qui sono previsti lavori per 723mila euro.
Altri interventi, tra gli 8 previsti, saranno sulla Sp45 dell’Acqua calda, tra Broni e Canneto Pavese e, in val Versa, sulle Sp40 e 41, che collegano Santa Maria con Volpara e Golferenzo, e sulla provinciale 201, importante collegamento tra Stradella e Zavattarello. Lavori anche su alcune strade di pianura sulla 167 tra Robecco Pavese e la frazione Fumo di Corvino San Quirico e sulla Sp 200 “Stradella passo sul Po”.
Sulle provinciali della Lomellina, nei prossimi tre anni, sono stati stanziati invece 6 milioni di euro in totale, per lo stesso periodo di tre anni, di cui 4,5 milioni di lavori e 1,5 classificati come “somme a disposizione” mentre per il Pavese, suddiviso in due aree, piazza Italia ha dato l’ok all’investimento di 11 milioni di euro di cui 8 per lavori e oneri di sicurezza e 3 come “somme a disposizione”.