Videonews


23/01/2026 19:07
Un ricco calendario di iniziative diffuse in tutta la città, dal 29 gennaio fino a metà marzo, da eventi culturali e spettacoli teatrali a momenti di preghiera e di dialogo. Tutto con un focus dedicato ai valori dello sport, con testimonianze dei campioni di oggi e di ieri ed esperienze inclusive. È questa la direzione che intende prendere la Diocesi di Milano con il progetto “For Each Other” (L’uno per l’altro), che metterà in atto durante il periodo delle Olimpiadi e delle Paralimpiadi di Milano-Cortina 2026.
Il progetto si apre con la messa nella Basilica di San Babila di giovedì 29 gennaio, durante la quale sarà consegnata alla Diocesi meneghina la Croce degli sportivi A donarla è l’associazione polisportiva della Santa Sede, l’Athletica Vaticana. La Basilica di San Babila diventerà quindi la “Chiesa degli sportivi”: da lì infatti partirà il “Tour dei valori dello sport”, un percorso che coinvolgerà 13mila giovani provenienti da scuole, oratori e società sportive del territorio diocesano.
E ancora, tantissimi gli eventi in calendario, dallo spettacolo teatrale “Citius, Altius, Fortius”, che andrà in scena al Collegio San Carlo, il 24 febbraio alla sfida nella casa di reclusione di Bollate tra detenuti, polizia penitenziaria, magistrati ed esponenti della società civile. E ancora itinerari artistici, preghiere interreligiose e l’immancabile Carnevale ambrosiano, quest’anno a tema Giochi.
Alla gioia per il grande evento in arrivo si unisce però l’amara consapevolezza verso una tregua olimpica irrealizzabile. Sul tema, il monsignor Delpini ha sottolineato il proprio rammarico.
L’iniziativa è stata presentata a Palazzo Marino. Dopo le conclusioni, il monsignor Delpini e l’assessora allo Sport, Martina Riva, hanno ricevuto le felpe che identificheranno i 150 giovani volontari coinvolti nel progetto.