Videonews


08/07/2025 19:25
C’è chi sale e chi scende nei consensi, tra Palazzo Lombardia e Palazzo Marino. Scivola un po’, ma resta saldo in top ten Attilio Fontana, che con il 52% delle preferenze si piazza al decimo posto tra i governatori più apprezzati d’Italia, secondo secondo l’ultima classifica di gradimento elaborata del Sole 24 Ore. Un leggero calo rispetto al boom post-elettorale del 2023, quando sfiorava il 55%, ma il presidente lombardo si conferma tra i più solidi in assoluto.
Davanti a lui i due colleghi di partito: Massimiliano Fedriga per il Friuli Venezia Giulia e Luca Zaia per il Veneto, che guidano la classifica nazionale.
Fontana, dal canto suo, incassa con serenità: «Quello che conta sono le elezioni, io le ho vinte», ha dichiarato. Nessuna ansia per il lieve arretramento: per il governatore, l’attenzione resta puntata sulle sfide concrete del territorio.
Sul fronte comunale, invece, la musica cambia. Il sindaco di Milano Giuseppe Sala, che lo scorso anno arrancava a metà classifica, quest’anno entra nella top ten nazionale e si piazza al nono posto con il 59% di gradimento. Un bel balzo in avanti per lui, in un anno in cui il livello medio di consenso verso i sindaci è cresciuto: l’85% supera infatti la soglia del 50%.