Videonews


13/12/2025 17:12
Entreranno in funzione la prossima settimana i due nuovi autovelox installati a Voghera sulla provinciale 23 nei pressi della frazione Oriolo, dove gli abitanti segnalavano da tempo scarsa sicurezza per pedoni e ciclisti a causa dell’eccessiva velocità delle auto in transito.
Il primo apparecchio del controllo della velocità è stato installato in un tratto di aperta campagna, il secondo all’ingresso della frazione di Voghera. I due velox costituiscono in realtà un’unico tratto di monitoraggio, con il sistema Tutor: in pratica calcolano la velocità media tra i due punti per una distanza di circa 1,2 kilometri. Questa non dovrà superare i 70 chilometri all’ora.
L’installazione del tutor si inserisce nell’ambito dei lavori di manutenzione straordinaria del piano della Strada provinciale p23 “Lungavilla – Voghera” - spiegano da Piazza Italia - che prevede una serie di altri interventi per un investimento di 330mila euro, tra cui il rifacimento del manto stradale, la sistemazione di banchine e cunette, la nuova segnaletica orizzontale ad alta visibilità.
“La sicurezza dei cittadini e la tutela della frazione sono per noi priorità assoluta che si inserisce in un dialogo in costante aggiornamento con i residenti di Oriolo – ha dichiarato l’assessore alla polizia locale del Comune di Voghera, William Tura”.