Cerca nel sito

Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma
Dal 14-09-2025 al 14-09-2025
"Vigevano in Swing"

Vedi tutti

Grazie a

Videonews


10/09/2025 10:27
Un problema che non sembra conoscere la parola “fine” è quello della discarica abusiva alla cascina Dellacà, sulla strada provinciale tra Mortara e Olevano Lomellina. Nei giorni scorsi sono comparsi nuovamente rifiuti di ogni tipo. Materassi, buste della spesa, latte di vernice, legni e oggetti di plastica, che fanno bella mostra di sé sul ciglio della strada.
Si tratta di un’area privata, la cascina Dellacà, in passato oggetto di battaglie legali con il Comune di Mortara che più volte ha intimato ai proprietari lo sgombero dei rifiuti all’interno della cascina. Nel maggio di due anni fa, l’area era stata poi ripulita ma i rifiuti sono puntualmente ricomparsi più volte a cadenza regolare, abbandonati abusivamente senza alcun tipo di controllo, ignorando l’apposita ordinanza di divieto.
A sollevare il problema è Massimo Ariatta, segretario del Partito Democratico di Olevano, che, come privato cittadino, sottolinea la diffusa pratica di abbandonare i rifiuti lungo la strada che porta verso Mortara.
Si chiede quindi un controllo più incisivo da parte delle istituzioni locali, coinvolgendo anche la proprietà, per tentare di arginare una volta per tutte il problema della discarica abusiva alla cascina Dellacà di Mortara.