Videonews


05/02/2026 16:39
Milano è blindata: Vance è arrivato in città. Il vicepresidente degli Stati Uniti ha fatto il suo ingresso all’Hotel Gallia, albergo di lusso a fianco della stazione Centrale. Nell’edificio, la delegazione americana, giunta ad assistere alla cerimonia di apertura delle Olimpiadi di Milano-Cortina 2026, che si terrà a San Siro venerdì sera, occupa ben 4 piani.
Attorno al Gallia, la sicurezza è massima. Sono presenti tutte le forze dell’ordine, da Polizia di Stato e Locale a Carabinieri e Guardia di Finanza. L’afflusso è rigorosamente chiuso al traffico, ad eccezione di un corridoio sorvegliato per far passare i mezzi pubblici. L’auto presidenziale è entrata nel parcheggio dell’Hotel, mentre fuori resta buona parte del corteo di mezzi che ha scortato il vicepresidente statunitense a Milano. Presenti anche forze di intelligence e polizia americane, coadiuvate dall’alto dai cecchini, che sorvegliano i dintorni.
Ad accompagnare JD Vance in questo viaggio, la moglie Usha e i tre figli, Ewan, Vivek e Mirabel. Il vicepresidente degli Stati Uniti è atterrato nella mattinata a Malpensa poco dopo il segretario di Stato americano Marco Rubio. Dopo il rinfresco in hotel, la cena di gala con il presidente Mattarella e l’indomani il ricevimento a Palazzo Reale e la tanto attesa cerimonia inaugurale dei Giochi a San Siro.