Videonews


28/01/2026 17:31
Eventi sensibili
Il contenuto affronta un evento sensibile in chiave informativa e giornalistica, con l’obiettivo di fornire contesto e comprensione dei fatti.
Questioni controverse / politiche / sociali
Approfondimento giornalistico volto a informare e contestualizzare un tema di interesse pubblico.
Il Comune di Casei Gerola segua l’esempio di Pavia e inserisca vincoli chiari contro nuovi insediamenti zootecnici intensivi, promuovendo un diverso modello di sviluppo locale, è l’appello della Lav dell’Oltrepò Pavese e del Comitato per la salute della bassa valle Scrivia al Comune di Casei Gerola, che sta predisponendo la Variante Generale del Piano di Governo del Territorio e al documento collegato, la Vas, o valutazione ambientale strategica, che - spiegano le associazioni - “prevede modifiche alla destinazione di alcune aree e apre alla possibilità di nuovi insediamenti produttivi”.
Fin qui nulla di particolare, se non che il piccolo comune alle porte di Voghera, come molti ricorderanno, è stato interessato, due anni fa, da una un’aspra contestazione a seguito della proposta di un’azienda di creare un allevamento intensivo di galline ovaiole in una località chiamata Cascina Garr, al confine con la provincia di Alessandria.
Alla fine il progetto era stato respinto dalla Provincia di Pavia in quanto non compatibile con il PGT di Casei Gerola ma, nella domanda di autorizzazione, la società aveva chiesto anche che venisse rimosso il vincolo urbanistico che vietava allevamenti intensivi.
“Il Comune - spiegano ancora le associazioni - di recente ha chiarito, nell’ambito della variante del Pgt, saranno considerate anche proposte presentate prima dell’avvio formale della Variante stessa. E tra queste rientra la richiesta avanzata nel 2023 per l’allevamento”.