Videonews


17/11/2025 16:48
Giancarlo Tancredi, ex assessore alla Rigenerazione Urbana, potrebbe tornare a lavorare negli uffici di Palazzo Marino.
È un nuovo capitolo nella vicenda urbanistica che ha scosso il Comune di Milano che in pochi potevano prevedere ma possibile dopo che la Corte di Cassazione ha annullato la misura interdittiva che lo aveva tenuto lontano dagli incarichi pubblici.Tancredi, che era dimissionario da luglio scorso, ha dichiarato di sentirsi in parte “riconsegnato alla dignità” dopo mesi difficili.
Lui stesso si è detto disponibile a rientrare come dirigente comunale, ma in un ruolo diverso da quello che aveva prima: non più nell’Urbanistica, ma in un settore compatibile con la sua esperienza. Il sindaco Sala ha confermato: “Troveremo un incarico adatto alle sue capacità, ma non in Urbanistica” per evitare qualunque imbarazzo.
Nonostante questo riavvicinamento, però, l’inchiesta della Procura non è chiusa: gli inquirenti continuano ad analizzare chat e documenti, definendo la vicenda “una lunga maratona” di indagini.
Da Palazzo Marino, Sala ha rilanciato l’esigenza di un confronto con la magistratura: “Serve un dialogo vero per sbloccare la città”, ha detto. Con il possibile rientro di Tancredi, dunque, si apre un nuovo atto politico in una fase delicata per Milano.