Videonews


07/05/2025 17:53
Due hub in Oltrepò per i bus sostitutivi, a Voghera e Stradella, con orari di partenza verso Milano e Pavia che ricalcheranno esattamente quello dei convogli regionali attualmente in servizio. E l’ipotesi di una fermata dell’Intercity Genova Milano a Mortara. Sono alcuni dei punti condivisi mercoledì mattina dall’assessore regionale alla Mobilità Franco Lucente in un incontro con gli amministratori locali in relazione ai lavori al ponte di Bressana e dell’interruzione della linea ferroviaria Milano Genova dal 1° giugno a fine settembre. Oltre ad amministratori locali e Prefettura, all’incontro hanno partecipato anche dirigenti di Rete ferroviaria italiana e Trenord.
Lucente
Secondo quanto emerso da Voghera partiranno, passando dall’autostrada A7, i bus diretti a Milano, e viceversa, mentre quelli in partenza da Stradella raggiungeranno Pavia attraverso il ponte della Becca, e poi San Martino e Cava Manara, in modo da collegare queste fermate alla stazione ferroviaria di Pavia e da lì, via rotaia, con Milano.
Quanto alla fermata dell’Intercity Genova Milano a Mortara, Lucente è fiducioso di riuscire ad ottenerla da Rfi, sebbene anche il Piemonte intenda avanzare la stessa richiesta per Alessandria.
Lucente
L’assessore regionale ha poi posto l’accento sull’importanza della comunicazione facendosi carico di effettuarla tempestivamente sui canali istituzionali e attraverso materiale cartaceo nelle stazioni, ma anche di sollecitare i comuni a fare altrettanto con i cittadini. Breve nota polemica durante il punto stampa riguardo la visita al ponte del Movimento 5 Stelle e dell’ex presidente del consiglio Giuseppe Conte prevista per giovedì pomeriggio.