Videonews


17/11/2025 13:03
Sarà Luigi Di Clemente il nuovo questore di Pavia. Il cambio al vertice è in programma per il prossimo primo dicembre. Di Clemente, 60 anni, attualmente alla guida della Questura di Fermo, sostituirà Nicola Falvella, che verrà invece trasferito a Ferrara. In nuovo questore, originario del Molise, ha prestato servizio all’ufficio centrale ispettivo di Roma e alle questure di Genova, Ravenna e Ancona.

Di Clemente si è inoltre occupato dei servizi di ordine pubblico in Val di Susa durante le proteste dei No-Tav e in Sicilia presso il campo profughi di Mineo: nel 2015 aveva anche diretto il commissariato di polizia di Rho-Pero, dove era stato responsabile della sicurezza dell’Expo di Milano.

Nicola Falvella lascia invece l'incarico nel nostro capoluogo dopo appena due anni: era arrivato a Pavia nel novembre del 2023, direttamente da Parigi. Per nove anni era stato ufficiale di collegamento con la polizia francese. Al termine del suo incarico, il direttore generale della 'police nationale' gli aveva consegnato una medaglia d'onore "in riconoscimento dell'attività di cooperazione internazionale svolta dal 2014 al 2023, come rappresentante del ministero dell'Interno italiano a Parigi". Falvella, tra meno di due settimane, si insedierà a Ferrara.