Videonews


20/01/2026 12:15
Il contenuto affronta un evento sensibile in chiave informativa e giornalistica, con l’obiettivo di fornire contesto e comprensione dei fatti.

Sono riaperte regolarmente martedì mattina le scuole di Torre d'Isola, evacuate lunedì a causa di alcuni problemi lamentati da bambini e personale scolastico per un forte odore di vernice nell'aria. L’allarme è scattato dopo che alcuni alunni hanno avvertito bruciore agli occhi: quattro di loro sono stati quindi portati in pronto soccorso, al San Matteo, per accertamenti, assieme a una maestra. Nessuna conseguenza grave, fortunatamente: sono stati tutti dimessi nel giro di poche ore.

Nel corso della giornata è stato chiarito che i problemi sono stati causati da una vernice usata dagli operai nel cantiere dove è in costruzione la nuova mensa scolastica: un edificio che è stato finanziato con fondi del Pnrr, i cui lavori sono partiti la scorsa estate. I controlli dei vigili del fuoco sulla qualità dell’aria, ha spiegato il sindaco Veronesi, hanno accertato che la sostanza che potrebbe aver causato problemi ai bambini e alla maestra non era comunque tossica e che i valori erano in quantità quindici volte inferiori ai limiti di legge.

Nell'area delle scuole, lunedì, sono intervenuti anche i tecnici di Ats e i Carabinieri che hanno verificato la regolarità del cantiere. I lavori per la costruzione della nuova mensa dovrebbero terminare nelle prossime settimane.