Videonews


05/02/2026 15:48
Approfondimento giornalistico volto a informare e contestualizzare un tema di interesse pubblico

Per una volta il podio si è girato dall’altra parte. A Milano, a salire idealmente sul gradino più alto non sono stati gli atleti, ma i giornalisti che da decenni raccontano lo sport e le Olimpiadi. È questo lo spirito di Journalists on the Podium, il premio promosso da AIPS, che oggi ha celebrato chi ha trasformato le imprese sportive in memoria collettiva.

Alla cerimonia, ospitata alla Scuola Militare Teuliè di corso Italia, sono stati proprio i campioni a premiare i cronisti. Tra loro Alberto Tomba, con cui si sono rivissuti i giorni delle sue vittorie leggendarie, ed ex campionesse che hanno poi scelto il giornalismo, come Ninna Quario, oggi mamma della campionessa Federica Brignone.

Un applauso speciale è andato a Giuliano Bevilacqua, fotografo simbolo di una carriera che attraversa 30 Olimpiadi, tra Giochi estivi e invernali. In totale sono stati circa 70 i giornalisti premiati per aver seguito almeno dieci edizioni olimpiche.

A fare gli onori di casa il presidente AIPS Gianni Merlo. Un evento dal tono leggero e affettuoso, alla vigilia di Milano Cortina 2026, che ha ricordato come dietro ogni medaglia ci sia sempre qualcuno pronto a raccontarla.