Videonews


11/12/2025 18:52
Il teatro aumenta la capacità di concentrazione nei bambini, ne amplia il vocabolario e soprattutto l’abilità di rielaborazione e comprensione dei testi, quindi anche la creatività. Ecco perché esperti e pediatri parlano di “medicina sociale”, che va oltre ai farmaci e cura o previene lo stato psichico dei più piccoli, andando tempestivamente a svilupparli al meglio.
È un’evidenza emersa durante la presentazione dei risultati dei primi due mesi di attività del progetto Sciroppo di Teatro - Milano e dintorni, iniziativa nata nel 2021 in Emilia Romagna e portata poi con successo nel capoluogo lombardo. L’iniziativa ha già portato a teatro con 10 spettacoli oltre 1700 piccoli con le loro famiglie, distribuito 688 buoni e coinvolto 90 pediatri.
Sciroppo di Teatro andrà avanti fino ad aprile 2026 con altri 18 spettacoli, diversi per genere, tematiche e storytelling, che accoglieranno bambine e bambini dai 3 agli 11 anni e i loro familiari in 9 Teatri di Milano, Cassano d’Adda, Corsico, Melzo, San Donato Milanese, Segrate e Vimodrone.
Il progetto prevede che durante una qualsiasi visita medica i pediatri aderenti prescrivano ai bambini un pomeriggio a teatro, consegnando loro un libretto che contiene nove “ricette”. Si tratta di un buono da presentare alla cassa del teatro per accedere in sala alla cifra simbolica di tre euro. Il libretto descrive gli effetti benefici del teatro come fosse il bugiardino di un medicinale, ma senza controindicazioni.