Videonews


19/01/2026 18:50
Si è spento a Roma all’età di 93 anni il grande stilista Valentino Garavani. Lo si è appreso da una nota pubblicata sui social dello stilista e della Fondazione a lui intitolata: “Il nostro fondatore si è spento oggi nella sua residenza romana - si legge - circondato dall'affetto dei suoi cari’. La camera ardente sarà allestita a partire da mercoledì mentre i funerali sono in programma per venerdì a Roma.
Lo stilista, al secolo Valentino Clemente Ludovico Garavani, era nato a Voghera l’11 maggio del 1932, la città che, di recente, gli aveva intitolato il teatro sociale appena restaurato e restituito alla città.
Difficile, se non impossibile, riassumere in poche parole, la vita di un personaggio che ha segnato la storia della moda mondiale dell’ultimo mezzo secolo e oltre.
“Sono onorato ed emozionato per questo prezioso riconoscimento da parte della città in cui sono nato”  aveva dichiarato Valentino Garavani quando gli fu comunicata l’intitolazione del teatro dell’Oltrepò - “Il teatro è una forma d’arte meravigliosa, che ha avuto un’influenza incredibile sul mio lavoro e sullo svolgimento della mia carriera - aveva spiegato - sapere che oggi i cittadini di Voghera e dei centri che vi gravitano attorno torneranno ad avere un luogo di arte e di cultura così fondamentale mi rende molto felice e fiducioso anche nel futuro di tanti giovani che avranno così la possibilità di avvicinarsi a questo mondo senza allontanarsi troppo da casa”.