Cerca nel sito

Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma
Dal 14-09-2025 al 14-09-2025
"Vigevano in Swing"

Vedi tutti

Grazie a

Videonews


10/09/2025 15:25
Verrà presentato martedì prossimo, il 16 settembre, il nuovo progetto per il recupero dell'area ex Necchi di Pavia. E' quanto emerso dall'incontro informale tra il sindaco Michele Lissia e Paolo Signoretti, della società Supernova, che ha acquistato l'area dismessa nel 2019. Era stato lo stesso Lissia, nei mesi scorsi, a chiarire che il Comune era ancora in attesa del piano di riqualificazione, dopo che la società aveva annunciato di aver completato l'80% delle bonifiche e delle demolizioni previste.

Il primo cittadino aveva spiegato di essere fiducioso per il recupero dell'area, dove verrà realizzato un nuovo quartiere che prevede un mix di abitazioni private, spazi commerciali, orti urbani e aree verdi. Il nuovo progetto, ovviamente, dovrà tenere conto delle indicazioni dell'amministrazione.

Sul recupero della ex Necchi continua a pesare però il clima di incertezza causato dall'inchiesta "Romeo", che ipotizza affari tra politica e pubblica amministrazione sul condizionamento di alcuni importanti appalti in Trentino Alto Adige e che aveva portato agli arresti, nel dicembre scorso, proprio di Signoretti e del socio di Supernova Heinz Peter Hager. I domiciliari erano stati poi revocati nel febbraio scorso e i due imprenditori avevano in seguito ottenuto il via libera ad avere rapporti con la pubblica amministrazione.

Al di là del caso giudiziario, a Pavia le polemiche sul recupero della ex Necchi hanno riguardato soprattutto l'ipotesi che all'interno dell'area dismessa venga realizzato un centro commerciale di circa 10 mila metri quadri, oltre alla possibile costruzione della cosiddetta "radiale", cioè la strada che dovrebbe collegare lo svincolo della tangenziale di via Olevano con viale Repubblica. Solo ipotesi, aveva chiarito il sindaco Lissia. Con la presentazione del progetto si capirà se potranno diventare o meno realtà.