Videonews


23/01/2026 15:02
A Linarolo l’aria è tornata a farsi irrespirabile a causa dei cattivi odori. Un problema che si è ripresentato nelle ultime settimane e per cui il Comune ha chiesto nuovamente un monitoraggio ad Arpa, Ats e Provincia di Pavia. L’obiettivo, come spiegato in una nota dal sindaco Paolo Fraschini, è individuare l’impianto responsabile delle emissioni maleodoranti e adottare gli eventuali provvedimenti, qualora vengano accertate irregolarità o comportamenti non conformi alle normative vigenti.
Per questo motivo, il Comune ha invitato i cittadini a segnalare, attraverso un modulo reperibile sulle pagine social e istituzionali, la tipologia dell’odore percepito, l’orario e l’indirizzo in cui veniva rilevato, nonché la durata della molestia olfattiva. Si punta quindi ad arrivare all’origine del problema e permettere così ad Arpa di attivare controlli efficaci.
Esattamente come già fatto negli anni precedenti, quando il territorio di Linarolo aveva dovuto già fare i conti con i miasmi. Anche in quel caso, ricorda Fraschini, era stata avviata una collaborazione tra cittadini, Comune ed enti sovracomunali preposti ai controlli. Un lavoro lungo e complesso che permesso di attenuare il fenomeno e che però si ripropone ciclicamente. Si ipotizza che possano essere fanghi o che l’origine arrivi dagli impianti presenti in zona. Intanto però le lamentele si moltiplicano. “Continueremo ad operare con la stessa determinare per tutelare la qualità della vita e della salute dei cittadini”, ha concluso il sindaco.