Videonews


18/11/2025 17:31
Oltre un milione di euro di finanziamenti regionali per gli agriturismi della provincia di Pavia, la terza in Lombardia per numero di strutture, 212, dopo Brescia e Mantova. Ne ha dato notizia l’assessore all’agricoltura Alessandro Beduschi, che ha spiegato come il fondo speciale da 10 milioni è stato destinato ai quasi 1800 agriturismi presenti in tutta la regione per investimenti di vario tipo ma essenzialmente legati alla valorizzazione delle attività: dalla ristrutturazione di cascinali all’ampliamento di servizi igienici e impianti tecnologici, la realizzazione di percorsi ciclo-pedonali e aree attrezzate per agricampeggio, oltre all’acquisto di elettrodomestici ad alta efficienza energetica.
Sono stati anche premiati i progetti di sviluppo delle fattorie didattiche, per rafforzare l’offerta educativa delle aziende agricole e il loro ruolo di ponte tra scuola, famiglie e mondo rurale. Alle risorse appena stanziate, si aggiungerà entro fine anno un ulteriore milione di euro per finanziare altre 8 aziende valutate positivamente e ammesse a finanziamento con riserva, a seguito della dell’approvazione da parte della Commissione europea delle modifiche al bilancio. Questo passaggio consentirà a Regione di poter disporre di ulteriori 2,5 milioni di euro per aprire un nuovo bando nel 2026.
“Agriturismo - ha spiegato Beduschi - è sinonimo di ospitalità, qualità, educazione ambientale, incontro con le famiglie e con le scuole. Investire in questo settore - ha concluso - significa rafforzare l’identità dei nostri territori e dare nuove opportunità di reddito alle aziende agricole”.