Videonews


28/01/2026 10:59
Approfondimento giornalistico volto a informare e contestualizzare un tema di interesse pubblico.

Diventare un ponte tra i territori della provincia di Pavia. E’ l’obiettivo per il futuro di Apolf, l’agenzia provinciale per l’orientamento il lavoro e la formazione. Il presidente Elena Maga e il direttore generale Pierina Bianco hanno illustrato al Mezzabarba le linee per l’anno appena iniziato.

A guidare la programmazione economica di Apolf è sempre il pareggio di bilancio. Non sono mancati timori per l’idea iniziale di Regione Lombardia di attestare i finanziamenti sul 2023-24, anno non particolarmente favorevole per Apolf. Il successivo ripensamento ha consentito di mantenere invariati i contributi.

Ma al di là dei numeri, ha tenuto a sottolineare il presidente Maga, centrali sono i progetti della scuola. Il 2026 sarà un anno di novità: verrà avviata una collaborazione con l’Ipa Pollini di Mortara. Si punterà sulle sperimentazioni e, in tale ottica, sarà importante l’agrifood con prodotti d’eccellenza come riso e vino.

L’obiettivo è di ampliare la visione degli studenti rendendo centrali temi come il vere, la salute e la conoscenza degli alimenti. Collaborazione sarà la parola d’ordine.