Videonews


08/07/2025 11:10
Il maltempo delle scorse ore non ha risparmiato nemmeno Pavia. La situazione più complicata nel capoluogo si è registrata su Lungo Ticino, all’altezza di piazza Berengario, dove un grosso albero è caduto sulla strada, in tarda serata, danneggiando alcune auto e causando disagi alla viabilità.

Sul posto sono subito intervenuti Vigili del Fuoco e Polizia Locale per mettere in sicurezza l’area. Nella prima mattinata di martedì l’albero è stato completamente rimosso dalla sede stradale grazie all’intervento di Asm.

Restano però le polemiche. Il consigliere comunale di opposizione Andrea Cantoni, residente in zona, ha documentato con alcune fotografie quanto accaduto lunedì sera lamentando la scarsa manutenzione del verde cittadino.

Come spesso accade la cronaca si trasforma in polemica politica. Con un lungo post su Facebook l’assessore all’Ambiente del comune Lorenzo Goppa ha provato a spiegare i motivi di quanto successo. “Dobbiamo innanzitutto ammettere che scontiamo 30-40 anni nei quali non si è prestata attenzione agli alberi e soprattutto alla loro manutenzione” ha chiarito.

La spiegazione si è quindi spostata sugli aspetti più tecnici della potatura. Quel che è certo è il tema tornerà d’attualità anche durante il question time del prossimo consiglio comunale grazie all’interrogazione presentata dal consigliere Cantoni.