Videonews


23/01/2026 18:31
Eventi sensibili
Il contenuto affronta un evento sensibile in chiave informativa e giornalistica, con l’obiettivo di fornire contesto e comprensione dei fatti.

Luci spente, qualche serranda abbassata e un messaggio di ringraziamento in vetrina. Nel giorno di lutto cittadino proclamato dal Comune, in concomitanza con i funerali a Roma a cui ha preso parte anche la sindaca Garlaschelli in rappresentanza di tutti i suoi concittadini, molti commercianti di Voghera hanno dato l’addio così a Valentino, il grande stilista nato qui 93 anni fa e cui più recente è stato intitolato il teatro cittadino.
All’iniziativa hanno aderito un centinaio di commercianti del centro che hanno esposto il cuore rosso accompagnato dalla frase: “In memoria e con gratitudine per tutta la bellezza”.

L’iniziativa è stata promossa dall’associazione culturale Insoliti Creativi con la collaborazione delle associazioni dei commercianti e il patrocinio del Comune.

Così dunque la cittadina che gli ha dato i natali e che lo ha visto partire adolescente per Parigi ha salutato il re della moda che, salvo rarissime occasioni, non vi fece più ritorno. E che tuttavia lui ricordava con affetto, come aveva raccontato a Radio Voghera in un’intervista del 1983 che potrete ascoltare martedì prossimo in un servizio di Pavia Mag, alle 22.10.