Videonews


27/01/2026 16:37
Approfondimento giornalistico volto a informare e contestualizzare un tema di interesse pubblico.

Verrà presentato ufficialmente sabato mattina a Pavia il master plan per la rigenerazione della ex Necchi. Uno spartiacque fondamentale nel progetto di recupero di questa area dismessa.

Il documento interessa una superficie complessiva di oltre 100mila metri quadrati, in una posizione strategica tra il Naviglio Pavese e l’ex scalo ferroviario. Il master plan prevede la realizzazione di funzioni pubbliche e private integrate, tra cui un ampio sistema di aree verdi e spazi condivisi per oltre 40.000 mq.

Si punterà inoltre sulla mobilità ciclopedonale lungo l’intera area e il recupero e la valorizzazione di elementi architettonici esistenti.

Supernova, società che si sta occupando della rigenerazione urbana dell’area, ha acquisito l’ex Necchi nel 2019 e ha già completato circa l’80% delle importanti operazioni di bonifica e demolizione, con l’obiettivo di restituire alla città un nuovo quartiere inclusivo.
Al centro del progetto di recupero vi è il tema della sostenibilità, declinato sia a livello ambientale che sociale. Altrettanto importante è la connessione sia con il resto della città che con Milano. Sarà infine valorizzata la memoria industriale della Necchi come elemento identitario del futuro quartiere.