Videonews


17/11/2025 18:13
Un taglio del nastro che suona più come il gong d’inizio. In viale Achille Papa, zona Portello, è stato inaugurato il nuovo Centro Federale Permanente di pugilato: uno spazio pensato per far allenare gli Azzurri, ma anche – e soprattutto – per scovare nuovi talenti.
È un progetto che cambia le regole del gioco: qui arriveranno a rotazione le Nazionali Elite e le qualifiche giovanili, insieme a gruppi selezionati di atleti che potranno mettersi alla prova direttamente davanti ai tecnici federali. Tradotto: se hai qualità, qui ti notano davvero. E presto questo hub punta a diventare una casa stabile per la formazione del futuro.
All’apertura, atmosfera da grande evento. Tra i presenti Giovanni De Carolis, direttore tecnico delle Nazionali, e il presidente della FPI Flavio D’Ambrosi, che ha ribadito l’idea: creare un posto dove i ragazzi possano crescere senza dover aspettare “la chiamata del destino”.


Accanto a loro un gruppo di campioni che rappresenta praticamente metà del medagliere italiano: Dario Morello, europeo EBU Silver; Francesco Paparo, campione italiano superpiuma; Mohamed El Maghrabi, tricolore dei mediomassimi; Francesco Acatullo, dominatore dei leggeri. Tutti lì, per sostenere la genesi di un centro dove chi sogna la Nazionale trova finalmente una porta aperta. E da oggi, quella porta si apre a Milano.