Videonews


17/04/2025 17:42
La Cassazione ha dichiarato inammissibile il ricorso contro il sequestro del cantiere delle Residenze Lac in via Cancano, nell’area del Parco delle Cave, confermando così la decisione del Tribunale del Riesame di Milano.

Il sequestro, eseguito il 19 luglio 2024 su ordine della gip Lidia Castellucci, riguarda la costruzione di tre torri residenziali tra i 27 e i 43 metri d’altezza per un totale di 77 appartamenti. L’inchiesta, una delle tante aperte sulla gestione urbanistica cittadina, è coordinata dai pm Petruzzella, Filippini e Clerici, con l’aggiunto Tiziana Siciliano.

Secondo l'accusa, il progetto avrebbe dovuto essere preceduto da una pianificazione urbanistica più dettagliata, mentre è stato avviato con una semplice segnalazione di inizio attività (Scia), aggirando così vincoli e controlli. Otto le persone indagate, tra cui l’assessore all’Urbanistica di Torino Paolo Mazzoleni, in qualità di progettista, e Rossella Bollini, titolare della società proprietaria dell’area.

Tra le presunte irregolarità contestate: la mancanza di un piano esecutivo, la falsa qualificazione dell’intervento come ristrutturazione e una sottostima degli oneri urbanistici dovuti.

Per conoscere le motivazioni della decisione della Suprema Corte bisognerà attendere il deposito delle motivazioni.