Videonews


11/12/2025 15:19
Serata carica di emozioni alla Scala, ma non solo quelle che ci si aspetta da un’opera. Durante la rappresentazione di Una Lady Macbeth del distretto di Mcesk, il pubblico ha assistito a un momento inatteso: il maestro Riccardo Chailly, 72 anni, ha accusato un malore proprio mentre era sul podio.
Tutto è iniziato quasi in punta di piedi: un pallore improvviso, qualche sguardo preoccupato tra i musicisti, i collaboratori che cercano il suo contatto visivo. Eppure Chailly, da grande professionista qual è, ha provato ad andare avanti, iniziando anche il secondo atto. Ma la debolezza ha avuto il sopravvento e, per prudenza, il maestro è stato accompagnato fuori dalla buca. Il pubblico, colto di sorpresa, ha reagito con un lungo applauso, a cui lui ha risposto con un sorriso prima di lasciare il teatro in ambulanza.
La notte l’ha trascorsa al Centro Cardiologico Monzino: “I valori sono buoni”, ha fatto sapere la moglie Gabriella in un messaggio rivolto all’orchestra. E poi la notizia più attesa: Chailly è stato dimesso e ha potuto fare ritorno a casa. Secondo quanto riferito non si esclude che possa tornare al lavoro già nei prossimi giorni, anche se per ora i medici raccomandano prudenza. Restano in calendario altre cinque repliche di Lady Macbeth, la prima il 13 dicembre.
Intanto a salire sul palco è stato Paolo Gavazzeni, coordinatore artistico della Scala, che ha spiegato al pubblico la decisione di sospendere l’opera “per rispetto del maestro” e per la complessità del titolo in programma. Una scelta accolta con comprensione da una platea che, per una volta, ha trasformato l’applauso da gesto artistico a gesto umano.