Videonews


07/05/2025 13:46
Alla fine, almeno una (piccola) buona notizia per la viabilità del quartiere è arrivata: via Scaramuzza - chiusa da lunedì per un guasto alla rete fognaria, che ha causato il cedimento dell’asfalto - rimarrà aperta a senso unico dalle 16.30 alle 9 del mattino, da Piazzale San Giuseppe in direzione centro città.

Un modo per "alleviare i disagi al traffico in zona Città Giardino", si legge nel post pubblicato dal Comune di Pavia sui social network: i lavori di sistemazione della fognatura saranno completati da Asm entro il weekend, salvo imprevisti. La strada tornerà completamente percorribile nei primi giorni della prossima settimana, conclude la nota. La chiusura di via Scaramuzza è stato l'ennesimo problema che i residenti Città Giardino hanno dovuto affrontare negli ultimi mesi.

Nella zona i disagi sono iniziati nel luglio del 2024, con la rimozione del ponte di viale Ludovico il Moro: i tempi per l'intervento di sistemazione della struttura si sono allungati e ora la riapertura potrebbe slittare addirittura a settembre. Una situazione che costringe gli automobilisti a un lungo giro per uscire dal quartiere e che ha penalizzato anche locali e negozi della zona.

Ora si attende la posa della passerella ciclopedonale temporanea sul Naviglio, il cui cantiere è stato aperto lunedì. L'intervento dovrebbero terminare a inizio giugno, almeno stando al cartello di inizio lavori. Con la nuova passerella sarebbe garantito quantomeno il passaggio di pedoni e ciclisti.