Cerca nel sito

Eventi a Vigevano:

Dal 09-03-2025 al 19-10-2025
AMORI E PASSIONI - Attualità del melodramma
Dal 14-09-2025 al 14-09-2025
"Vigevano in Swing"

Vedi tutti

Grazie a

Videonews


11/09/2025 18:10
L’ex casa albergo di Romagnese potrebbe potrebbe essere presto inserita nel patrimonio immobiliare del Comune ed essere finalmente restituita alla comunità dell’alto Oltrepò. Lo afferma il sindaco Manuel Achille che da anni sta cercando di districare la matassa creatasi attorno a questa grande opera avviata negli anni ’90 con un finanziamento regionale di 6 miliardi di lire e rimasta incompiuta per una serie di vicissitudini giudiziarie tra il Comune e l’impresa costruttrice, non ancora del tutto risolte.
La struttura è composta da 2 palazzine per un totale di 4000 metri quadrati e in origine avrebbe dovuto ospitare una residenza sanitaria assistenziale per anziani e 40 appartamenti per l’housing sociale e, una decina d’anni fa, aveva ottenuto ulteriori finanziamenti regionali per il risanamento idrogeologico dell’area.
La diatriba tra il Comune e l’impresa, nel frattempo fallita, si è conclusa nel 2016 con una sentenza che imponeva all’ente di versare altri 205mila euro per i lavori già eseguiti: per questo l’amministrazione ha richiesto un mutuo alla Cassa depositi e prestiti che, assieme all’avanzo di bilancio, servirà a chiudere il conto.
Nel frattempo proseguono gli incontri con i funzionari regionali ottenere la piena proprietà delle strutture: solo così si potrà pensare concretamente all’apertura di nuovi servizi.