Videonews


16/02/2026 15:39
Il contenuto affronta un evento sensibile in chiave informativa e giornalistica, con l’obiettivo di fornire contesto e comprensione dei fatti.

E' morta a 111 anni Lucia Ronda, la donna più anziana della Lombardia e la quarta più vecchia d'Italia: era ricoverata da diverso tempo all'interno della casa di riposo "La Risaia" di Marcignago, dove era arrivata dopo essere rimasta vedova. L'avevamo incontrata nel 2024, in occasione dei festeggiamenti per il suo centodecimo compleanno, circondata dall'affetto dei nipoti e del personale sanitario della rsa.

Lucia Ronda era nata il 22 aprile del 1914, a tre mesi dallo scoppio della Prima Guerra Mondiale. Originaria di Casalmaggiore, in provincia di Cremona, si era diplomata al liceo artistico Toschi di Parma e aveva poi insegnato in diverse regioni italiane, dalla Liguria al Molise. L’ultimo suo incarico fu al liceo scientifico di Teramo: dopo la pensione, aveva anche aperto un chiosco di fiori. Nel corso della sua vita aveva assistito all'elezione di dieci papi e aveva attraversato tre pandemie: la Spagnola, negli anni della sua infanzia, la Sars nel 2004 e il Covid-19 nel 2020.

Proprio in quell'anno Lucia si era ammalata, dovendo anche ricorrere anche all’assistenza respiratoria, ma era riuscita a superare la malattia, risultando la paziente più anziana a guarire dal Coronavirus. Avrebbe compiuto 112 anni tra due mesi. I suoi funerali saranno celebrati martedì 17 febbraio a Casalmaggiore.