Videonews


19/01/2026 14:53
Il video documenta fatti di cronaca con linguaggio sobrio e finalità informative, evitando ogni forma di spettacolarizzazione.

Un’ordinanza del sindaco per vietare l’uso dei fiamme libere e articoli pirotecnici nei locali pubblici. Anche Inverno e Monteleone, realtà di circa 1.500 abitanti nel pavese orientale, ha optato per il più classico giro di vite.

La tragedia di Capodanno a Crans-Montana sta generando un effetto domino in termini di attenzione alla sicurezza nei locali. Da nord a sud diverse amministrazioni comunali hanno deciso di intervenire per scongiurare il riproporsi di incidenti simili sul territorio italiano.

Non a caso nell’ordinanza, firmata nei giorni scorsi, il sindaco Enrico Vignati ha richiamato in premessa i recentissimi tragici eventi accaduti nel locale di Crans-Montana in Svizzera.

“E’ necessario e urgente - vista la diffusa usanza di usare fiamme libere e articoli pirotecnici nei locali pubblici per festeggiamenti ed eventi di diverso tipo – vietarne l’utilizzo” si legge nel documento.

“Tali articoli possono, anche in maniera assolutamente involontaria, creare gravi pericoli per le persone”. Il sindaco chiede infine che l’ordinanza, il cui effetto è immediato, sia considerata e attuata anche dai cittadini presso le proprie abitazioni.