Videonews


11/12/2025 21:42
Era stato uno dei punti portati avanti nell’ultima consiliatura, ma per ora si tratta solamente di uno dei sogni finiti in soffitta e che verranno rimandati alla prossima amministrazione comunale. Stiamo parlando del recupero del Parco Nuovi Nati di via Belvedere a Mortara, nel quartiere di San Pio X.
Dopo l’iniziale pulizia e riapertura al pubblico tre anni fa, di fatto nessun progetto concreto è stato portato avanti. Tant’è che già lo scorso anno la riqualificazione del parco Nuovi Nati era sparita dal piano triennale delle opere pubbliche, approvato dalla giunta guidata dal sindaco Ettore Gerosa.
Svanita la strada dei finanziamenti ministeriali, si era fatto avanti dapprima il Pool Mortara Sport, per trasformare il parco in uno spazio polifunzionale per le proprie attività. Poi nei mesi successivi un privato aveva presentato in Comune un progetto da 400mila euro per realizzare campi da calcio, padel, basket e beach volley, oltre a un percorso vita e uno spazio per il pattinaggio.
Sembrava essere la volta buona per il recupero dell’area, un tempo luogo di ritrovo per famiglie e giochi per bambini con serate danzanti, si tratta di un’area dimenticata ormai da più di 20 anni. Poi le tormentate vicende, che hanno portato alla fine della consiliatura a Mortara, hanno fatto sì che il progetto del Parco Nuovi Nati non venisse portato avanti e venisse archiviato tra le questioni meno urgenti da risolvere, almeno nell’immediato.
Di fatto ora, per il recupero dell’area, bisognerà ancora attendere, con l’insediamento del commissario prefettizio Giorgio Franco Zanzi, che traghetterà il Comune di Mortara per l’ordinaria amministrazione fino alle prossime elezioni, in programma nella tarda primavera.