Videonews


10/12/2025 14:38
Pavia capitale della microelettronica. Dopo un anno di lavoro è tempo di primi bilanci per la Fondazione Chips-IT, il centro italiano per il design dei circuiti integrati a semiconduttore.

Un progetto per cui il governo ha stanziato circa 200 milioni di euro, con Pavia sede e fulcro dell’investimento. La crescita è stata esponenziale, ha tenuto a sottolineare nell’incontro di mercoledì mattina il direttore di Chips-It: l’occasione per presentare il piano strategico del prossimo triennio.

Sono previsti investimenti da 50 milioni di euro in macchinari primi nel loro genere in Italia. Tre i piani di sviluppo: i circuiti digitali numerici, le telecomunicazioni e i circuiti analogici.

Il Ministro delle Imprese e del Made in Italy Adolfo Urso, a Pavia due anni fa per il lancio del progetto, ha inviato un breve video messaggio per sottolineare l’importanza dei risultati raggiunti.

Pavia è un polo strategico per la microelettronica di tutti il territorio lombardo, ha invece aggiunto l’assessore regionale Guido Guidesi.