Videonews


29/01/2026 13:34
Un nuovo parcheggio e il completamento della ciclabile che porta a Mortara. Sono questi i sogni nel cassetto del Comune di Parona. Due idee storiche in paese che, grazie ai ricchi avanzi di bilancio, si punta a completare nel giro di un anno.
Andando in ordine, tra i progetti dell’amministrazione comunale c’è la realizzazione di nuovi posti per le auto in via 25 Aprile, all’angolo con vicolo Stretto, sulla strada che porta al municipio. Nel cronoprogramma sono previsti sei mesi di lavori, ultimati gli espropri dei terreni e indetta la gara d’appalto. Sul piatto verrà investito poco più di mezzo milione di euro.
Negli anni il Comune ha realizzato già diversi parcheggi. Quello in via 25 Aprile va quindi in continuità con quanto fatto in passato in un paese, dove la richiesta di stalli è altissima.
Il 2026 dovrebbe poi portare alla pista ciclopedonale che da Parona porta alla frazione Medaglia di Mortara, attraverso il canale subdiramatore, al lato della zona industriale. Un’opera attesa da anni sul territorio e per cui i prossimi mesi saranno decisivi. In questo caso l’investimento è di 480mila euro.